"From New York to Rio" domani 12/03 al Blue Brass di Palermo con il Quartetto Sergio Munafò news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 11/03/2011

"From New York to Rio" domani 12/03 al Blue Brass di Palermo con il Quartetto Sergio Munafò

 

immagine in primo piano

"From New York to Rio" domani al Blue Brass con il Quartetto Sergio Munafò

Sergio Munafò e il suo "From New York to Rio" protagonisti domani alle 21.30 al Ridotto dello Spasimo di Palermo per la stagione invernale della Fondazione The Brass Group. In repertorio le calde atmosfere del jazz e della bossa nova con un cenno al pop e alla melodia italiana d'autore. In scaletta, oltre ai brani originali dell'artista anche un omaggio a George Benson.
L'amore per li genere bossa nova è maturato dopo una lunga esperienza vissuta al fianco del musicista palermitano Vincenzo Palermo. Le sonorità tipiche del jazz e della musica brasiliana affini tra di loro, sono state coniugate sapientemente da Sergio Munafò.
La formazione capitanata da Sergio Munafò alla chitarra è composta da Diego Spitaleri al piano, Riccardo Lo Bue al contrabasso, Giampaolo Terranova alla batteria.
L'ingresso intero costa 8 euro e 5 euro il ridotto (Senior Card e allievi della Scuola Popolare di Musica).

BIOGRAFIA SERGIO MUNAFÒ
Sergio Munafò Chitarrista e Compositore, è nato a Palermo l'11 Maggio del 1963. A 13 anni inizia a suonare la chitarra da autodidatta. Nel 1984 intraprende gli studi musicali con il maestro argentino Vincent La Ferla e partecipa ad alcuni seminari tenuti da musicisti di fama mondiale come John Scofield, Mick Goodrik, Ralph Towner, Umberto Fiorentino e Fabio Mariani.
Nel 1988 conosce il vibrafonista Enzo Randisi con il quale si esibisce in alcuni concerti patrocinati dall'Ente Autonomo Teatro Massimo; Lo stesso Randisi lo accompagnerà allo studio della tradizione e del linguaggio jazzistico. Nel 1990 l'incontro con il batterista Mimmo Cafiero grazie al quale ha la possibilità di suonare al San Vito jazz festival con musicisti di grossa levatura come Stefano de Bonis, Mark Abrams, Giampaolo Casati. In seguito fa parte dell'orchestra "Jazz fusion" di Tony Vella, del gruppo vocale dei "Dukellington Singers" di Enzo Randisi con i quali suonerà al festival di Fano Monteroduni, al teatro Metropolitan, al teatro Biondo e al teatro Lelio di Palermo oltre a tanti altri locali e della Sicilia. Fa anche parte dell' Ensemble di Gianni Cavallaro con il quale si esibirà in numerosi club della Sicilia e presso la chiesa dello Spasimo per l'Associazione "The Brass group" di Palermo. Nel 1993 con il chitarrista milanese Gigi Cifarelli, approfondisce lo studio della chitarra jazz e del blues.
Nel 1994 suona in duo con Dario Deidda nello storico jazz club del Brass Group di Palermo. Dal 1996 al 1998 insegna chitarra jazz e musica d'insieme presso il "Centro studi musicale" dell'Associazione culturale "Musica Insieme" e alla Fitzgerald Music Academy di Trapani. Negli stessi anni collabora con la cantante palermitana Loredana Spata, nei laboratori da lei tenuti per cantanti di jazz. Nel 1997 partecipa alla registrazione del cd That's life, del cantante palermitano Gaetano Riccobono. Nel 1998 frequenta la "Scuola Europea di Direzione d'Orchestra Jazz" del Brass Group diretta da Gunther Schuller effettuando concerti presso il conservatorio "V.Bellini" di Palermo e presso Villa Wirz a Mondello. Dal 1998 insegna stabilmente chitarra jazz e musica d'insieme presso la Scuola Popolare di Musica del Brass Group di Palermo.
Nel 1998 suona con Franco Cerri a Valderice (Tp) nell'ambito della rassegna "Musica tra ville e bagli" e collabora con lo stesso a un seminario organizzato dalla Fitzgerald Music Academy di Trapani. Dal 1998 effettua 2 tour in Germania (Berlino), suonando all'Alexander Platz, al Quasimodo Jazz club con il gruppo etnico "Orchestra Siciliana".
Nel 2001 si esibisce ancora per 2 concerti con Franco Cerri presso Gibellina in occasione delle Orestiadi e al Kalesa Kursal club di Palermo. Nel 2002 suona al festival jazz di Pantelleria e di Marsala per il "Brass Group" di Trapani, accompagnando la cantante di colore Cheryl Porter. Nello stesso anno si esibisce in una serie di concerti nei club del Veneto insieme al sassofonista vicentino Ettore Martin, suonando un repertorio interamente dedicato alle "Italian songs". Nel 2004 ha registrato il primo disco a suo nome intitolato Blue Flat e prodotto dall'Associazione culturale Wes Montgomery di cui è presidente.
Nel 2005 ha registrato, per conto dell'etichetta Egea, un brano intitolato "Un giorno feriale" con il celebre jazzista Pietro Tonolo, brano inserito in una collection nazionale.
Nello stesso anno ha effettuato un tour in Polonia col Palermo jazz quintet suonando a Kracovia, Bielsko Biala, Catowice. Nel 2008 ha conseguito il diploma di laurea di I° livello in musica jazz.
Nel 2009 partecipa ad un grande concerto come chitarrista solista dell'Orchestra Jazz Siciliana, presso il Teatro Di Verdura di Palermo al fianco di due grandi artisti di fama mondiale quali Peter Erskine ed Alex Acuna. Nel 2010 partecipa alla rassegna jazz "Seacily jazz festival 2010" suonando con il noto chitarrista Italiano Sandro Gibellini e il batterista di Joe Di Francesco, Byron Landham. Dal 2003 con l'Orchestra Jazz Siciliana ha effettuato concerti i vari teatri con musicisti di fama mondiale come: Patty Austin, Dianne Reeves, Greg Fields, Carol Welsman, Ernie Watts, Eumir Deodato, Rachell Ferrell, Trevis Sullivan, Stefano Bollani, Billy Childs, Martial Solal, Renè Olsted, John Aversa, Tony Hadley, Wyne Bergeron, Alex Acuna, Peter Erskine, Byron Landham.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


Quartetto Sergio Munafò


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business